Come lo abbiamo calcolato
Il valore del danno massimo potenziale, dunque dei costi di ripristino che dovresti affrontare in caso di incendio, è stimato sulla base dei dati specifici dell’immobile e della provincia che hai impostato.
Questo valore è dato dal valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile, calcolato sulla base delle caratteristiche del fabbricato e dei costi medi di costruzione per provincia, maggiorato del valore del contenuto a rischio incendio come da te stimato ed impostato.
L’indice relativo di rischio incendio esposto nel grafico a torta misura l’esposizione, ovvero la probabilità del verificarsi dell'incendio, rispetto alla media nazionale. Un indice del 50% è una esposizione pari alla media, un indice superiore indica una esposizione maggiore e viceversa.
Per offrirti un ordine di grandezza sul potenziale danno da incendio il grafico confronta la spesa complessiva di ricostruzione dell’immobile con il valore commerciale dello stesso.
In caso di furto, il valore del danno massimo potenziale è stimato sulla base dei beni contenuti del tuo immobile indicati come a rischio furto. L’indice relativo di rischio furto esposto nel grafico a torta misura l’esposizione, ovvero la probabilità del verificarsi del furto, rispetto alla media nazionale. Un indice del 50% è una esposizione pari alla media, un indice superiore indica una esposizione maggiore e viceversa. Una accurata valutazione delle specifiche caratteristiche del tuo immobile contribuisce ad una più mirata individuazione del livello di rischio.